Bologna
“Bologna – Il labirinto d’arte e l’innovazione” finito di stampare nel mese di gennaio 2020 dalla CLD Libri S.r.l. di Calcinaia (Pi) è stato realizzato durante la permanenza dell’autore a Bologna. In esso vengono approfonditi alcuni argomenti che connotano il capoluogo dell’Emilia Romagna tra le più importanti città italiane, portatrice di eccellenze dai molteplici aspetti, note anche all’estero. Fra i
suoi primati vi è quello di aver fatto nascere “la prima Università del mondo occidentale, la cui storia si intreccia con quella di grandi personaggi che operarono nel campo della scienza e delle lettere ed è riferimento imprescindibile nel panorama della cultura europea […].
Il volo della poiana
“Il volo della poiana” edito dalla PIESSE Grafica & Stampa snc di Foglianise (Bn) nell’anno 2004 che tratta il recupero di aree archeologiche, architettoniche e ambientali, curati dall’autore nell’ambito del servizio istituzionale. Dal titolo una metafora: un predatore come la poiana volteggia nelle alte quote con le sue imponenti ali inarcate scrutando capillarmente ogni particolare, ovvero ogni segno di pericolo posto in essere dai veri predatori della natura […]. L’opera è stata oggetto di annotazione nel suo documento matricolare, a cura del Ministero della Difesa – Direzione Generale per il personale militare V Reparto.
Islamici
“Islamici” finito di stampare nel mese di giugno 2017 dalla DGS Servizi S.r.l. di Pontedera (Pi). Ha richiesto un viaggio in Turchia con interviste anche a docenti di Diritto Islamico. Alcune illustrazioni riportate nel testo sono inedite. Questa pubblicazione nasce dal desiderio di illustrare la cultura islamica nella sua interezza, attraverso un’analisi che possa realizzare un raffronto con il mondo occidentale. Non si intende trattare “politicamente” l’argomento ovviando, così, ad ogni forma di speculazione partitica. Dunque, previo esame approfondito degli aspetti religiosi e culturali dei paesi islamici, ho voluto porre in risalto il messaggio cristiano e quello musulmano che, per molte parti, si differenziano. Per affrontare un tema con radici così profonde e molteplici, occorre esaminare lo “scontro” storico fra il mondo musulmano e quello occidentale . . .
Luci e ombre sul Tirreno
“Luci e ombre sul Tirreno” finito di stampare dalla Tipografia Frediani di Livorno nel dicembre 2009. Qualcosa accomuna Napoli e Livorno, forse il mare, lo stesso Tirreno, ma la considerazione non può fondarsi solo su criteri geografici o architettonici; infatti è la loro morfologia sociale che si amalgama, riconducendole a comunità storicamente multirazziali: Napoli per le colonizzazioni che ha vissuto con le popolazioni greche e latine e così a seguire con le dominazioni delle dinastie normanne, sveve, angioine, aragonesi, austriache, sino all’avvento Borbonico, interrotto dal breve periodo Murattiano, e Livorno nata come centro internazionale attraverso la pacifica convivenza di marinai, commercianti e artigiani di ogni dottrina e provenienza, frutto di una strategia, sancita da specifici bandi, finalizzata all’incremento demografico di un’area fortificata.
Operazione chimera
“Operazione chimera” finito di stampare nel mese di gennaio 2014 dalla C.L.D. Libri S.r.l. di Pontedera (Pi) ha richiesto un viaggio in Bosnia Erzegovina con contatti presso l’Ambasciata d’Italia a Sarajevo e associazioni umanitarie di quella capitale. Narra le violenze subite dalle popolazioni inermi durante il conflitto della “guerra dei Balcani” raccontate da alcune vittime durante il soggiorno a Sarajevo e l’attuale condizione di vita; in particolare il libro ricostruisce la cattura di un noto criminale di guerra da parte di un reparto speciale dei carabinieri. L’idea di questo libro non nasce solo dal presupposto di narrare gli orrori che alla fine del XX secolo hanno sconvolto i territori della ex Jugoslavia nella cosiddetta “guerra dei Balcani”, ma anche dall’intenzione di descrivere il dolore e la disperazione di quelle donne bosniache sopravvissute all’olocausto che oggi ancora invocano giustizia affinché tanti criminali di guerra, verso i quali non esiste alcun atto di accusa (2872 secondo quanto appreso dalle associazioni umanitarie di Sarajevo), vengano giudicati per le atrocità commesse […].
Rumeni
“Rumeni” finito di stampare nel mese di ottobre 2015 dalla DGS Servizi S.r.l. di Pontedera (Pi); in esso si descrive lo stato di assoluto degrado in cui vivono molti bambini in Romania (finanche nelle fogne di Bucarest). Ha richiesto un viaggio a Bucarest con contatti presso l’Ambasciata d’Italia a Bucarest e le associazioni umanitarie di quei luoghi. L’autore ha pensato ad una indagine rivolta specialmente a bambini e adolescenti che vivono tra i canali sotterranei delle metropoli rumene. Questa ricerca, oltre a porre in risalto le varie sfaccettature della piaga sociale e favorire una chiave di lettura dei comportamenti legati al contesto socio-culturale, offre un modesto contributo allo studio di un popolo, anche integrato in Italia, nell’ampia visione della Comunità Europea […].
Sabina - Terra di fascino e mistero
“Sabina – Terra di fascino e mistero” edito dalla PIESSE Grafica & Stampa snc di Foglianise (Bn) nell’anno 2002 che tratta il recupero e la tutela di opere d’arte, curati dall’autore nell’ambito del servizio istituzionale. L’opera è stata oggetto di annotazione nel suo documento matricolare, a cura del Ministero della Difesa – Direzione Generale per il personale militare V Reparto.
Fuga nel buio
“Fuga nel buio” finito di stampare nel mese di giugno 2011 dalla C.L.D. Libri S.r.l. di Pontedera (Pi) che interessa il tema del grande esodo degli italiani dai territori istriani, dalmati e fiumani alla fine dell’ultimo conflitto mondiale ed ha richiesto un viaggio in Istria. Due fratelli italiani sfuggiti alle esecuzioni titine fuggono dall’Istria per trovare riparo e accoglienza in patria, ma un periodo altrettanto buio li attende come profughi nella loro stessa Italia. Nelle abissali fenditure rocciose del territorio carsico, generate dalle erosioni millenarie, furono fatti precipitare, spesso ancora vivi, ma già denudati e martoriati quanti, a prescindere dall’età, dal sesso, dal ceto sociale, dalla fede religiosa o politica, incarnassero lo spirito di italianità (invero bastava lo status italico per meritare una barbara esecuzione) […].
La Croce Rossa a Livorno - Storia e quotidianità
“La Croce Rossa a Livorno – Storia e quotidianità” finito di stampare nel novembre 2021 dalla CLD Libri S.r.l. di Calcinaia (Pi), traccia un processo evolutivo dell’associazione labronica nell’opera di volontariato che rimane fedele ai sette principi cardine con un’interrotta azione a sostegno dei più vulnerabili e in ogni altro intervento di soccorso nel mondo (molti i riferimenti alle vicende belliche che si susseguono a far data dal periodo risorgimentale e poi il colonialismo e le guerre mondiali). Perciò, da ieri ad oggi, riporta sia documenti d’epoca che interviste/testimonianze di operatori impegnati nella quotidianità con un vissuto nei territori teatro di lotte intestine, da sempre, piaga dell’umanità;
l venditore di lumache – Delitti e storie di minori
“Il venditore di lumache – Delitti e storie di minori” finito di stampare nel giugno 2023 dalla CLD Libri S.r.l. di Calcinaia (Pi), ricostruisce fedelmente vicende e aspetti criminali di un noto omicida seriale italiano che fanno scalpore nell’ultimo dopoguerra, quando l’Italia “fatica” a rialzarsi tra le macerie di un conflitto che ha marchiato d’infamia il nostro suolo con leggi antisemite, persecuzioni e devastazioni. Ma l’analisi parte considerando anche il ruolo di genitore detenuto, perché spesso ci concentriamo solo sulla “lettura” di una scena del crimine e ci interroghiamo sul movente, limitandoci a “scandagliare” ogni aspetto che possa ricostruire un determinato profilo delinquenziale, tanto da trascurare le cosiddette “vittime collaterali”. Ovviamente parliamo, in primis, dei figli minori che in assenza di una o entrambe figure genitoriali possono divenire facile preda degli ambienti malavitosi. Il testo segue un progetto editoriale ed i relativi proventi vengono devoluti ai minori figli di detenuti che vivono in contesti “difficili”.
Viaggio nella schiavitù
“Viaggio nella schiavitù”, finito di stampare nel mese di giugno 2012 dalla C.L.D. Libri S.r.l. di Pontedera (Pi), tratta il tema della clandestinità in Italia con riferimenti normativi e due casi di cosiddetta “schiavitù” di cui l’autore ha seguito le vicende nel corso dell’attività professionale. Sfidano il mare affidandosi a loschi trafficanti che lucrano sulle loro miserevoli vicende, persuasi che l’Italia, una tra le nazioni più civili ed umane al mondo, possa riscattarli da una spaventosa vita di stenti, oppure allettati dalla fama di “terra promessa” e poi indotti a popolare i “marciapiedi” delle metropoli nell’accattonaggio o in altri espedienti, sino a macchiarsi di azioni delittuose; non in ultimo abbindolati o ricattati dai mercanti del sesso come oggetto di vile profitto: eppure sono esseri umani come noi[…].